Newsletter

News

Servizio Fast per la Diagnosi dei Disturbi di Apprendimento

 

Il Servizio fornisce in tempi rapidi attività di consulenza, diagnosi e intervento per i Disturbi dell’Apprendimento (lettura, scrittura, calcolo) e di valutazione delle componenti ad essi correlati (attenzione, memoria, quoziente intellettivo, abilità visuo-spaziali, componenti emotivo-motivazionali).

 

 

L’obiettivo primario è quello di fornire in tempi brevi una diagnosi e di attivare tempestivamente un iter riabilitativo atto a garantire ai bambini e ai ragazzi un percorso di apprendimento sereno, riducendo il disagio emotivo e prevenendo l’insorgere di disturbi comportamentali e problematiche psicologiche.

 

Il Servizio fornisce quindi:

 

Un colloquio iniziale con la coppia genitoriale per la raccolta anamnestica e l’apertura della cartella clinica;

 

Una valutazione clinica approfondita in una settimana. L’esecuzione di tutti i test previsti per la valutazione avviene nell’arco di due mattine;

 

Consegna della relazione conclusiva e colloquio di restituzione entro 15 giorni dall’inizio della valutazione;

 

Impostazione del trattamento riabilitativo con obiettivi specifici;

Disponibilità ad effettuare incontri con gli insegnanti al fine di fornire informazioni adeguate per facilitare i   processi di apprendimento del bambino e per la stesura di un Piano Didattico Personalizzato.

 COME ACCEDERE AL SERVIZIO

 Le persone interessate ad avere informazioni più dettagliate e/o prendere un appuntamento possono:

 

chiamare il numero 388 1280940

 

oppure

inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DOVE SI SVOLGE IL SERVIZIO

Gli incontri si svolgono presso lo studio Elicriso Psicologia e Riabilitazione sito in Piazza Dei Consoli 11, Roma (Metro Linea A fermata Lucio Sestio).

 

COSTI

Un iter di valutazione completo include 2 colloqui con i genitori (uno iniziale anamnestico e uno finale di restituzione dei risultati), 5 incontri con il bambino-ragazzo e una relazione scritta descrittiva dei risultati della valutazione, la proposta di intervento e le indicazioni per scuola.

Il costo complessivo è di 390,00 euro frazionabili.