Newsletter

Metodo Feuerstein

 

spaventapasseriprova

Il Metodo Feurstein è un metodo basato sulla teoria della modificabilità cognitiva secondo la quale è possibile, in qualsiasi individuo, attivare un processo di apprendimento e sviluppare le potenzialità cognitive ancora non espresse. L’individuo viene considerato un partecipante attivo al processo di apprendimento e il lavoro si concentra sulle modalità di elaborazione delle informazioni e sulle strategie che usa il soggetto per risolvere i problemi.

Il metodo Feuerstein è costituito da una serie di strumenti, quasi esclusivamente carta-matita, rivolti ad individui di varie fasce di età. I compiti proposti costituiscono un’occasione per attivare e sviluppare le funzioni cognitive carenti, attraverso il lavoro di riflessione cognitiva e metacognitiva effettuato dall’individuo nell’interazione con un mediatore opportunamente formato.

Questo metodo è stato uno dei primi approcci metacognitivi utilizzato in ambito educativo e riabilitativo ed attualmente è diffuso a livello internazionale ed applicato in tutte le situazioni in cui è necessario stimolare lo sviluppo delle abilità cognitive. Si tratta di un percorso a termine, consigliato sulle specifiche esigenze del bambino/ragazzo.