Newsletter

Spazio Neutro

 

we have explosive 46x28

 

Lo Spazio Neutro è un luogo protetto nel quale un figlio può incontrare il genitore non collocatario o non affidatario nei casi in cui, dopo la separazione, persiste un conflitto tra gli ex coniugi e gli incontri genitore-figlio si interrompono o sono difficoltosi. La finalità principale, in continuità con il mandato dell’Autorità Giudiziaria spesso presente, è rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il minore ed entrambi i suoi genitori a seguito di separazione, divorzio conflittuale ma anche affido e altre vicende di grave e profonda crisi familiare.

 

Gli incontri tra bambini e genitori, gestiti in uno spazio esterno alle vicende conflittuali, prevedono la presenza di operatori specializzati il cui intervento si focalizza sul minore nel tentativo di dare voce alla sua sofferenza, ai suoi timori, alle sue ansie, ai suoi desideri. L’intervento può aiutare anche gli adulti a dare avvio ad un cambiamento delle dinamiche presenti tra di loro e far emergere le potenzialità di una relazione più adeguata.

Lo Spazio Neutro assicura, dunque, il diritto di visita e la continuità della relazione genitoriale oltre la crisi familiare.